Pacchetti per lo sviluppo Web con Atom

Se vuoi scoprire quali sono i migliori pacchetti per lo sviluppo Web con Atom; in questo articolo ti mostro cosa installare nel tuo editor per scrivere il codice PHP, HTML, CSS e JavaScript. Dotare Atom degli strumenti di base per lo sviluppo Web è semplicissimo; basta un click. Trovare quali pacchetti sono idonei per lo sviluppo richiede tempo ma non preoccuparti; ho fatto una selezione per te che ti consentirà di integrare nel tuo editor i migliori strumenti di sviluppo.

I migliori pacchetti per lo sviluppo Web

Per velocizzare la scrittura del codice e allo stesso tempo curare sia la sintassi che l’ indentazione in Atom così come in VS code; possiamo installare pacchetti aggiuntivi che ci consentono di farlo. Si ma quali? Un buon indicatore è il numero di download; detto questo non si istallano i pacchetti a pappagallo solo perché altri lo hanno fatto prima di noi. Tra quelli che ritengo fondamentali per lo sviluppo Web ci sono:

  • Emmet per scrivere codice HTML e CSS più velocemente.
  • Atom beautify per indentare in modo ordinato il codice.
  • Linter per la visualizzazione istantanea degli errori nel codice.
  • Atom ternjs utilizzato per l’ auto completamento del JavaScript.
  • Console log se vuoi visualizzare il log degli script nel browser.
  • Sass autocompile per compilare i file CSS.
  • Pigments che serve a visualizzare il colore delle proprietà dei CSS.
  • Open in Browser il quale serve ad aprire il file nel browser.
  • Platformio ide terminal per i progetti di applicazioni Web con NodeJS.
  • Live server che ti consente aggiornamenti live nel Browser del codice HTML, JavaScript e CSS per le chiamate HTTP.

Tieni presente che per non appesantire troppo Atom; conviene installare solo i pacchetti necessari in linea con la nostra logica di sviluppo. Se sviluppi in back end con PHP; installa anche php server che ti consente di evitare di installare software aggiuntivo come Xampp per testare gli script e sul quale ho dedicato un articolo per Windows in passato.

Come installare i pacchetti in Atom

Vediamo adesso come installare i pacchetti per lo sviluppo Web in Atom avviando il software con un doppio click del tasto sinistro del mouse e all’apertura dell’ editor nella scheda di Welcome Guide:

  1. Fai clic su Install a Package.
  2. Premi sul pulsante Open Installer.
  3. Digita il nome del pacchetto nella barra di ricerca.
  4. Premi sul pulsante Install.
Pacchetti per lo sviluppo Web con Atom
Installare pacchetti per lo sviluppo in Atom

In alternativa; puoi accedere a questa sezione anche tramite menu cliccando su Packages> Settings View > Install Packages/Themes.

Consigli

Una volta installato Linter per utilizzarlo con JavaScript installa anche LinterJS e fai lo stesso con gli altri linguaggi che vuoi utilizzare per lo sviluppo; se sei uno sviluppatore WordPress ti consiglio di installare anche WordPress Dictionary.