Recuperare la password del nostro account Gmail

Se non sai come recuperare la password del nostro account Gmail; in questo artico ti spiego cosa fare ma intanto rilassati perché questo argomento è molto comune, dimenticare o smarrire la password è un problema che quasi tutti prima o poi si trovano ad affrontare. Spesso accade quando si usa il computer e la rete in modo superficiale senza un adeguata formazione; la quale consentirebbe di evitare questo tipo di problemi e di stare giornate a cercare su Google “come rigenerare la password”.

Introduzione

Un utente si rende conto della gravità di aver smarrito i dati di accesso al proprio account email solo nel momento in cui si presenta questo problema; quindi vediamo (come recuperare un account Gmail) nei passaggi successivi.

Recuperare la password del nostro account Gmail
Recuperare password Gmail

Come recuperare la password del nostro account Gmail

Per recuperare la password di Gmail ci sono solo due modalità possibili; una terza invece è del tutto sperimentale e va azzardata solo in caso di seria necessità perché non rientra nelle modalità ufficiali per il ripristino account. Per riappropriarsi di un account email Google bisogna avviare la procedura per la rigenerazione della password; ciò può avviene:

Questa operazione può essere effettuata solo se abbiamo indicando nelle impostazioni di recupero credenziali di accesso un secondo indirizzo email; sempre di nostra proprietà, creato già in precedenza ed impostato quando si è creato l’ account o in seguito. Purtroppo se ciò non è stato fatto non è possibile avviare la procedura di rigenerazione password via email.

Avvio di procedura recupero account Google Mail con indirizzo secondario.

Recuperare la password di un account Gmail via SMS

la seconda modalità consiste nel rigenerare una nuova password per Gmail tramite un codice di sicurezza per la verifica via SMS direttamente sul cellulare; ciò è possibile se si è comunicato a Google il proprio numero telefonico anche in seguito alla creazione account. Questa tipologia di ripristino, affiancata a quella via email ne rafforza la sicurezza; avendo a disposizione due metodi per far fronte ad uno smarrimento della password. La configurazione è molto semplice e:

Per ricevere questo tipo di servizio bisogna effettuare le configurazioni quando si crea l’account; oppure in seguito nella scheda delle impostazioni.

Procedura di avvio rigenerazione password via SMS

Provare a contattare Google

Una terza modalità di recupero della password per un account Gmail del tutto sperimentale è simile a quella per Libero e Virgilio; in questo caso è senza alcuna garanzia di successo perché non è prevista da Google. Consiste nell’inviare una raccomandata con tanto di scuse per lo spiacevole inconveniente e l’ invito alla presa in considerazione dell’istanza; con tutti i dati di riconoscimento in allegato. Bisogna tener conto che Google non e obbligata a rispondervi ne a risolvere il problema; perché quando è stato creato il vostro indirizzo email, avete accettato i termini e condizioni di Google dove si dispensa da tali responsabilità.

Suggerimenti

Nel caso estremo della terza modalità di recupero account vi consiglio di pensare a tale eventualità solo se ne vale veramente la pena; inoltre la lettera deve essere scritta in perfetto inglese. Dopo aver inviato un istanza in formato cartaceo a Google non vi resta altro che affidarvi alla fortuna; di seguito l’ indirizzo di Google nel caso vorreste provarci.

Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043.

Per non smarrire più la password di un account email, consiglio questo canale per imparare ad usare il computer. Tramite le video guide si può apprendere l’ uso PC.

Articolo del 4 Feb, 2018 di Romano Carmine, categoria » Gmail

Tag#