Salvare una pagina Web in PDF

Quando trovi un articolo interessante su internet più unico che raro si presenta una situazione in cui è utile, salvare una pagina Web in PDF. Tra le opzioni a disposizione per tenere a portata di mano i contenuti che troviamo in rete, salvare pagine Web in PDF è di certo quella che preferisco di più; questo perché ci consente di archiviare il file con cura e di poterlo consultare, condividere o stampare all’occorrenza.

Introduzione

PDF sta per (Portable Document Format) ed è il formato file più diffuso in rete. Sia ben chiaro che per tenere a portata di mano un articolo interessante che troviamo in rete; possiamo stampare la pagina Web direttamente su un foglio di carta A4; oppure aggiungere il link della pagina in questione ai preferiti del Browser. A differenza di un file in PDF creato da PC; non è necessario installare software come Adobe Acrobat per convertire una pagina Web in PDF almeno che non bisogna poi effettuare delle modifiche.

Come salvare una pagina Web in PDF

Tutti i Browser tra le funzioni di stampa comprendono anche quella esplicita di “Salva come PDF”, ciò vuol dire che puoi salvare una pagina Web in PDF; su Mac come su PC Windows o Linux e allo stesso modo con dispositivi mobile Smartphone, Tablet, iPhone e iPad. Solo per fare qualche esempio quanto detto si applica a

  • Google Chrome
  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Opera Browser
  • Safari

Se non sei già sul link della pagina WEB che tu vuoi esportare in formato PDF; digita l’ URL nella barra degli indirizzi per raggiungerla ed esegui questi passaggi:

  1. Fai click sul pulsante delle impostazioni che trovi in alto a destra per aprire il menu opzioni.
  2. Premi i tasti Ctrl + P oppure (Stampa e Print) se hai una versione in lingua inglese del Browser.
  3. Fai click su Salva come PDF alla voce Stampante o Destinazione a seconda del Browser e Save to PDF se hai installato una versione in inglese del Browser.
  4. Premi sul pulsante Salva e seleziona la destinazione del file per il salvataggio.
Salvare una pagina Web in PDF
Salvare una pagina Web in PDF

La funzione di salva come PDF effettua un salvataggio minimalista adatto per la stampa ma se intendi salvare una pagina Web in PDF comprensiva dei componenti grafici; tra le opzioni di stampa metti la spunta su Grafica in Background.

Salvare una pagina Web in PDF
Salvare pagine Web in PDF a colori

Salvare pagine Web in PDF da dispositivo mobile

Per quanto riguarda dispositivi mobile come gli smartphone se non hai installato alcuna APP il procedimento è leggermente diverso. In pratica non puoi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + P; per accedere alle funzioni di stampa del Browser! Bisogna premere su Condividi poi su Altro e premere sull’icona della stampante e da li su Salva come PDF.

Blocco di stampa del Browser

Se non riesci a convertire una pagina Web in PDF con il Browser; vuol dire che è stata impostata la direttiva “no print” nel file o si utilizzi uno script apposito che blocca le funzioni di stampa. In tal caso:

  1. Posiziona la punta del mouse nella barra degli indirizzi del browser; dove vedi (www.pagina.web.it).
  2. Fai tre clic di seguito fino a quando la barra diventa di colore blu per selezionare l’ intero URL.
  3. Premi il tasto destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida e tra le opzioni clicca con il tasto sinistro su copia.
  4. Vai a questo sito e posizionati la punta del mouse all’interno della barra di ricerca.
  5. Fai clic nuovamente con il tasto destro del mouse e dal menu di scelta rapida clicca su Incolla.
  6. Premi il pulsante Convert e attendi la conversione poi fai clic sulla freccia che punta verso il basso di fianco alla voce Download file now.

Fatto! Adesso sai come si fa a fare il download di una pagina Web in PDF; quindi puoi conservare con cura i file sul tuo PC.

Articolo del 18 Mar 2022 di Romano Carmine