Scaricare un video da Facebook

Capita spesso di trovarsi nella situazione di volersi scaricare un video da Facebook di nostro interesse e non riuscire a fare il download. In questa guida per scaricare video da Facebook ti descrivo la procedura per il download sui siti Web che consentono di scaricarti i video sul PC; gratuitamente e ottimizzando la gestione delle risorse evitando di scaricare e installare alcun software, risparmiando spazio in memoria ed alleggerendo il processore da carichi inutili.

Come scaricare un video da Facebook senza programmi

FBdown è la risposta più semplice su “Come scaricare un video da Facebook”; perché specifico per questa operazione! Non è possibile infatti scaricare video di altri social network; detto questo:

  1. Con la punta del mouse, posizionati sul video che vuoi scaricare e fai clic con il tasto destro per aprire il menu contestuale.
  2. Seleziona Copia indirizzo link e conferma cliccando con il tasto sinistro.
  3. Recati al sito per incollare il link nella barra di ricerca facendo clic con il tasto destro per aprire il menu contestuale; poi con il tasto sinistro su Incolla.
  4. Prosegui pigiando il pulsante Download di fianco a destra ed attendi che sia visibile l’ immagine di anteprima del video a schermo.
  5. Scegli il formato file per il Download tra (standard oppure in HD) e poi conferma cliccando con il tasto sinistro sul link.
  6. Fai clic su Salva per scaricare il video di Facebook nella cartella Download.

La procedura  su come scaricare i video da Facebook è descrittanei minimi dettagli ma mi rendo conto che potrebbe essere ancora più chiara con questo video dimostrativo.

Come scaricare un video da Facebook sul Computer

Scaricare un video da Facebook online

Scaricare un video da Facebook con Savevideo è un po come uccidere una formica con una bomba atomica; dato che possiamo scaricare video da qualsiasi social network occidentale con questa procedura

  1. Posiziona la punta del mouse sul video da scaricare e fai clic con il tasto destro per aprire il menu contestuale.
  2. Seleziona l’ opzione Copia indirizzo link e conferma con un clic del tasto sinistro.
  3. Vai sul sito ed inserisci il link copiato nell’apposito campo facendo clic con il tasto destro del mouse per aprire il menu e poi clicca con il tasto sinistro su incolla.
  4. Pigia su Scaricare in fondo a destra ed attendi che ti sia notificato a schermo l’ immagine di anteprima del video.
  5. Scegli in quale formato fare il Download (mp4 o mp4 HD) e poi fai partire il Download cliccando con il tasto sinistro su Scaricare.
  6. Conferma il download su Salva per scaricato nella cartella Download.
Come scaricare un video da Facebook
Immagine illustrativa del sito.

Conversione file prima del download

In caso di esigenze particolari per la riproduzione video la procedura di download che vedremo tra un attimo va bene anche per scaricare video da YouTube. L’ applicazione del sito converte i video in diversi formati tra cui MP3, M4A, AAC; solo per l’audio; oppure MP4, 3GP, AVI, MOV, MKV per i video in caso di un programma di riproduzione in formato diverso. Il procedimento è lo stesso degli altri due

  1. Posizionati sul video che vuoi scaricare e fai clic con il tasto destro del mouse per aprire il menu.
  2. Seleziona la voce menu Copia indirizzo link e conferma con un clic del tasto sinistro.
  3. Vai al sito ed incolla il link nella barra di ricerca; poi fai clic con il tasto destro per aprire il menu contestuale e clicca con il tasto sinistro su incolla.
  4. A questo punto prosegui pigiando il pulsante Continua che trovi sulla destra.
  5. Clicca sul pulsante Inizia per avviare il download; oppure seleziona la risoluzione e formato video se devi convertire il video per un codec diverso prima di scaricarlo.
  6. Fai clic su Salva per ritrovarlo nella cartella Download.
Come scaricare un video da Facebook
Immagine illustrativa della home del sito.

Raccomandazioni

Ricordati di non copiare il link dalla voce di menu Copia link da momento corrente; in tal caso a fine procedura ti ritroveresti il video con una parte mancante! Infatti quando avvieresti la riproduzione, il video partirebbe dal punto in cui hai fatto clic; ad esempio se un video di cinque minuti è già avviato da un minuto ti ritroverai un video di quattro minuti nella tua copia.

Articolo del 27 Feb, 2018 categoria: Tutorial

Tag#