Home ›› Database

SQL Server: Microsoft RDBMS Database

Lo sviluppo di software spesso richiede l’ ausilio del database e per quanto riguarda Microsoft hai bisogno di SQL Server; il quale serve per la creazione e la gestione di Database di tipo RDBMS (Relational Database Management System). Può essere installato su Windows, Mac, Linux e VM (Virtual Machine) nonché in Cloud e con il supporto di Docker.

SQL Server

Il database è ospitato sul server poi ha bisogno di un linguaggio di programmazione per gestirlo. SQL sta per (Structured Query Language) ed è un linguaggio di query che fa da tramite per interagire con il database. In breve; prevede le istruzioni di selezione, creazione e manipolazione dei dati. La variante di questo linguaggio sviluppata da Microsoft e Sybase è la (T-SQL); la T sta per “transact” ma la casa di Redmond è famosa per fornire il supporto anche per altri linguaggi e sistemi operativi.

Requisiti per Microsoft SQL Server

Per installare il software di Microsoft per creare e gestire i dati sul tuo PC\Server o per creare applicazioni con Visual Studio è necessario che siano coperti i requisiti di sistema. I processori a 32 bit (x86) non sono più supportati nelle nuovi versioni; in particolare per quanto riguarda l’ Hardware hai bisogno di:

Per installare il componente aggiuntivo richiesto; DQS (Data Quality Server / Services) sono necessari 2 GB di memoria RAM. Nota è necessario anche il .NET Framework.

Provare SQL

Se vuoi provare Microsoft SQL Server 2019 gratis, puoi farlo con la versione di prova in locale sul tuo PC o su (Cloud) di Azure in VM. Con un account Microsoft crei la tua applicazione di Test sul tuo PC. in alternativa; scarica la versione Developer o la Express.

SQL Server
SQL Server

Visual studio

Con Visual studio puoi creare database con SQL Server per le tue applicazioni; non dimenticare di scaricare i driver per la connessione al database! Se vieni da un ambiente Java, di sicuro avrai avuto a che fare con JDBC e MySQL connector; idem per Microsoft. Visual studio ti faciliterà lo sviluppo rispetto a strumenti come Visual studio code dove bisogna installare e configurare l’ ambiente a mano.

Articolo di Romano Carmine del 13 Maggio 2021 ultima modifica del 29 Dicembre 2023