Tradurre pagine Web

Desideri sapere come tradurre pagine Web in automatico quando navighi su internet per contenuti in lingua straniera ?Se la tua risposta è si, allora prenditi cinque minuti per leggerti le istruzioni che ho preparato per te in questa guida alle traduzioni per il Web.

Traduzioni automatiche con Google Chrome

Per fare le traduzioni automatiche delle pagine Web in una ricerca Google con Browser Chrome; fai click con il tasto sinistro del mouse su Traduci questa pagina che precede il link di accesso al sito. Per impostazione predefinita le traduzioni automatiche del Browser sono impostate per la lingua Inglese ma puoi modificarle a tuo piacimento. Quanto detto vale anche per Smartphone, Tablet e dispositivi Apple che usano Google Chrome.

Tradurre pagine Web con Google Chrome
Traduzioni pagine Web

Se invece di tradurre intere pagine Web in automatico hai bisogno di fare la traduzione di singole porzioni di testo; puoi avvalerti di Google Translate.

Tradurre pagine Web con Edge

Microsoft Edge è il Browser di Windows che ha sostituito Internet Explorer e che utilizza di default il motore di ricerca Bing; ovviamente le traduzioni automatiche per impostazione predefinita sono su lingua inglese. Se per esigenze diverse hai bisogno di impostare, rimuovere o aggiungere lingue; con il tasto sinistro del mouse:

  • Fai click sul pulsante con i tre puntini di Impostazioni e altro ancora
  • Tra le opzioni clicca su Impostazioni e poi fai click su Lingue
  • Nella scheda che si apre premi sul pulsante Aggiungi lingue
  • Seleziona la lingua e premi sul pulsante Aggiungi.
Come impostare le lingue in Edge
Impostare le lingue in Edge

Per impostare la precedenza di una lingua sulle altre che sono aggiunte; fai clic sul pulsante con i tre puntini a lato per aprire il menu opzioni e poi fai click su sposta su fino ad arrivare in prima posizione; dallo stesso menu vi è l’opzione per rimuoverle a patto che ne resti almeno una.

Tradurre pagine Web con Edge
Tradurre pagine Web con Edge

Per tradurre parti di testi con tecnologia Microsoft puoi farlo con Bing Translate.

Con Firefox

A differenza di Microsoft Edge e di Chrome; per traduzioni automatiche di pagine Web con Firefox possiamo impostare Google come motore di ricerca e godere della traduzione automatica di quest’ultimo; per fare ciò:

  • Fai click sul pulsante a forma di hamburger in alto a destra (App menu app applicazione)
  • Tra le opzioni clicca su Impostazioni e nella finestra che si apre fai click su Ricerca.
  • In motore di ricerca predefinito seleziona Google.
Tradurre pagine Web con Google in Fire Fox
Tradurre pagine Web con Google in Fire Fox

Se non vuoi cambiare motore di ricerca puoi utilizzare un estensione ADD-ONS per le traduzioni delle pagine Web oppure di singole porzioni di testo; a mio avviso però è meglio usare Google ed il suo traduttore.

Tradurre pagine Web con Firefox
Estensioni per tradurre pagine Web con Firefox

Tradurre pagine Web con Safari su Mac

Se hai un Mac OS o altro dispositivo Apple, dovresti già trovare impostato Google come motore di ricerca nel browser di Safari; quindi “no problem”! Bene direi che questa guida su come tradurre pagine Web termina qui; buon lavoro.