Trasferire file da Hard Disk esterno a PC

Si sa che la sicurezza in ambito informatico è un fattore importante e il Backup è la tecnica per preservare dati, file e impostazioni del nostro PC per poterli ripristinarli in caso di bisogno ma per trasferire file da hard disk esterno a PC è qualcosa che possiamo fare anche manualmente. In questo articolo non useremo ne utility di Windows per il backup e ripristino dei file e ne utility per Linux o Mac OS. Vedremo come cavarcela da soli! Non installeremo alcun software per trasferire file ma useremo la tecnica del Copia & incolla e del Drag & Drop. Inoltre vedremo le istruzioni a riga di comando per fare una copia file su unità esterna con Windows.

Sicurezza di dati e file

Le cause che ci spingono a creare una copia di dati e file su un disco esterno, nella maggior parte dei casi sono motivate da una questione di sicurezza per poi andare a recuperare il tutto all’occorrenza dall’Hard Disk che abbiamo utilizzato per l’ operazione e ripristinarli sul nostro PC. Spesso capita che il disco del nostro PC è pieno e si fa pulizia dei file inutili per recuperare spazio prezioso in memoria trasferendo dati e file su di un disco esterno per poi recuperare il necessario; per questa motivazione ho deciso di scrivere questo articolo su come trasferire i file da un hard disk esterno sul nostro PC.

Come trasferire file da Hard Disk esterno a PC

Per trasferire i file da da un Hard Disk esterno collega il cavetto USB al PC ma prima assicurati che ci sia spazio a sufficienza sul disco di sistema. Come ben sai la matematica non è un opinione; quindi abbiamo bisogno di un quantitativo di GB in grado di ospitare tutti i file che ci interessano. Le tecniche per fare una copia dei dati sono “copia & incolla” e in alternativa “Drag and Drop” che trovi di seguito. 

Copia e incolla

La tecnica del copia e incolla è una delle operazioni più comuni che si fa quando di utilizza un computer o dispositivo mobile. A differenza del drag and drop la tecnica del copia e incolla si usa molto anche quando si lavora con i file di testo. Consiste nel 

  1. selezionare con un click del tasto sinistro del mouse il puntatore su cartelle, file o porzioni di ipertesto all’interno di un file 
  2. trascinare il mouse senza rilasciare il tasto sinistro per includere nella selezione tutta l’area di interesse 
  3. Rilasciare il tasto sinistro e fare click con il tasto destro per aprire il menu di scelta rapida 
  4. fare click su Copia
  5. Posizionarsi con la punta del mouse nel nella cartella in cui si vuole depositare la copia (unità esterne comprese)
  6. Fare clic nuovamente sul tasto destro per aprire il menu di scelta rapida e cliccare incolla per avviare la copia 

Per fare copia e incolla da un dispositivo mobile come Smartphone, Tablet, iPhone iPad o altro dispositivo Touch; fai pressione con il dito sullo schermo e tieni premuto per qualche istante per aprire il menu opzioni e quindi scegliere seleziona, poi ripetere l’operazione e premere su copia ed infine con lo stesso procedimento si preme su incolla.

Taglia e incolla

In realtà il vero trasferimento di file sul nostro PC da un hard disk esterno si effettuerebbe con la tecnica del “taglia e incolla” ma in questo caso i file sono spostati quindi la nostra copia originale dei file andrà persa e non sarà più disponibile per un eventuale nuovo trasferimento in caso di bisogno. Comunque sia la tecnica del taglia e incolla si esegue con gli stessi passaggi che abbiamo già visto sostituendo l’ opzione taglia con copia dal menu di scelta rapida.

Fare copia e incolla con la tastiera

La tecnica del copia e incolla o taglia e incolla per copiare o trasferire file; può essere svolta a combinazione di tasti anche se in casi come questo potrebbe risultare scomoda. In particolare si preme CTRL + A per la selezione, CTRL + C per la copia e CTRL+ X per tagliare: mentre CTRL + V serve per incollare. Su Mac il tasto CMD (Command) equivale al tasto CTRL del PC.

Trasferire file da hard disk esterno a PC da terminale

Il trasferimento file da una directory all’altra di file e cartelle può essere svolto anche a riga di comando dal terminale. In Windows:

  • dal menu principale avvia il CMD (Prompt dei comandi) da amministratore.
  • digita “wmic logicaldisk where drivetype=2 get deviceid, volumename, description” per visualizzare a schermo l’ unità disco collegata con etichetta di volume seguita da due punti: e premi invio.
  • A questo punto digita il comando “xcopy” (lettera unità o etichetta:\directory\ /E /H /R C:\Users\nome utente\directory di destinazione\).

Per maggiori informazioni sul comando per la copia dei file di Windows digitare help xcopy dal CMD.

Trasferire file da hard disk esterno a PC
Trasferire file da hard disk esterno a PC dal CMD

Fatto! Su Linux le cose sono leggermente diverse e ti consiglio di digitare il comando help CP che sta per (copy) o di chiedere alla community di Ubuntu. Per quanto riguarda il Mac ecco il link alla documentazione ufficiale di apple.

Articolo del 20 Set 2022 di Romano Carmine