Home ›› Informatica

Upload di file

Tradotto in italiano “Upload” significa “caricamento” ed è un termine che in informatica descrive il processo di copia e trasferimento file; nello specifico upload rappresenta un cambio di stato dei dati contenuti all’interno di file trasferiti (dal punto A al punto B) dove A & B sono il client che è colui che invia i file ed il server è chi li riceve ma in pratica parliamo solo di due computer con fini diversi. Il cambio di stato che si verifica al termine del trasferimeto sul computer che riceve i file è indicato con il termine Upgrade che in italiano sta per “aggiornamento”.

Breve introduzione storica

Inizialmente la parola Upload non era qualcosa di simile a ciò che ne intendiamo oggi. La trasmissione dei file tra Computer in rete è realtà dal Gennaio del 1978 grazie a Ward Christensen e Randy Suess, membri del CACHE (Chicago Area Computer Hobbyists Exchange). I due crearono il “Computerized Bulletin Board System” (CBBS); il quale consente la trasmissione dei file in forma binaria con protocollo MODEM e poi in seguito XMODEM. Il protocollo più usato nel Web per il trasferimento di file è l’FTP “File transfer Protocol”; il quale utilizza una trasmissione TCP/IP.

Come fare l’upload

Il caricamento di file da un PC ad un computer remoto, avviene attraverso internet o una rete interna. Per effettuare l’ upload per prima cosa bisogna stabilire la connessione tra il client e il server. La connessione richiede l’utilizzo delle credenziali di accesso come username e password e Il trasferimento può avvenire anche a riga di comando da terminale ma per questioni di comodità nella maggior parte dei casi si utilizzano dei client FTP da PC che altro non sono che dei software per il trasferimento dei file oppure se installato il file manager direttamente dal server.

Tipi di caricamento

A differenza di chi per Upload intende la serie TV; a questo punto dovresti aver capito che se stai caricando i file del tuo sito nel tuo spazio Web, o in Cloud; stai eseguendo operazioni di Upload! Nello specifico si distinguono in:

Upload
Upload dei file codifica e decodifica del flusso dei byte

Un esempio di caricamento da remoto può essere il tipico invio di una email con un file allegato. P2P (Peer to Peer); chi non ha mai inviato pagamenti con Posta Pay? Tu, lo sapevo! AAA scherzo. FTP è il protocollo di rete che si utilizza per la trasmissione dei file tra PC e Server. Un esempio pratico sono le operazioni di caricamento dei file di un sito Web.

Linguaggi per il Web

I linguaggi di programmazione per il Web sono già predisposti per gestire l’ Upload; in particolare mi riferisco ai così detti linguaggi lato server. I più famosi sono (PHP, ASP e JSP). Questi linguaggi e non solo, hanno a disposizione; una apposita classe per l’ upload dei file. In PHP si dispone del metodo HTTP POST / GET e della super global $_FILES che è un array apposita per lavorare con i file.

Articolo di Romano Carmine del 6 Dicembre 2021 ultima modifica del 26 Aprile 2023