Upload dei file

In informatica “Upload” rappresenta un cambio di stato che indica il caricamento di dati e file da un PC ad un server; oppure su un altro computer, il tutto attraverso la rete. Con riferimento a Computer si intende anche dispositivi come gli Smartphone; i quali sono a tutti gli effetti dei veri e propri Computer tascabili.

Introduzione

Come in tutte le cose, inizialmente era solo qualcosa di simile a ciò che oggi intendiamo come Upload; tuttavia la condivisione dei file tra Computer in rete è diventata realtà nel Gennaio del 1978 grazie a Ward Christensen e Randy Suess, membri del CACHE (Chicago Area Computer Hobbyists Exchange). I due crearono il Computerized Bulletin Board System (CBBS); il quale consente la trasmissione file in forma binaria con protocollo MODEM e poi in seguito XMODEM. Il protocollo attuale più usato nel Web per il trasferimento di file è il “File transfer Protocol” che si abbrevia in (FTP); il quale utilizza una trasmissione TCP/IP.

Tipi di Upload

A differenza di chi intende la famosa serie TV; a questo punto dovresti aver capito che se stai caricando i file del tuo sito Web sul server, nel tuo spazio Cloud o stai solo caricando un allegato da inviare via email; stai eseguendo le operazioni di Upload! Nello specifico si distinguono in

  • Trasferimento Da PC Client al PC Server.
  • Remote Loading quando il caricamento avviene da un Computer remoto.
  • Peer to peer (P2P); connessione tra più PC per scambi di file End to End.
Upload file
Upload

Un esempio di caricamento da remoto può essere il tipico invio di una email con un file allegato. P2P; chi non ha mai usato programmi come Emule o BitTorrent? FTP è il protocollo che si utilizza per la trasmissione dei file da un PC al Server; un classico esempio è il caricamento dei file di un sito Web.

Articolo del 6 Dic 2021 di Romano Carmine