Home ›› Software

Word Microsoft Office: la videoscrittura

Word Microsoft Office è il programma di videoscrittura per creare ipertesti in Windows e Mac; ha riscosso un immenso successo sin dalla sua prima uscita nel 1983. Grazie alla sua smisurata utilità, questo software strutturato con un interfaccia molto intuitiva, rende abbastanza semplice il suo apprendimento. La versatilità del programma lo rende indispensabile, ed il suo utilizzo si presta in tantissimi ed interessanti sbocchi.

Le prime versioni di Word

Microsoft Word fa parte della suite Office; la prima versione risale al lontano 1983 per i sistemi operativi MS-DOS; mentre per vedere una versione compatibile per computer Macintosh bisognerà aspettare l’anno successivo nel 1984.

Word Microsoft Office

Essendo un programma di video scrittura, Word ci consente di creare file “Ipertestuali”; inoltre è possibile esportare file in diversi formati. Il formato file fino alla versione di Word 2003 (ormai deprecata) è .doc; mentre da quella di Word 2007 in poi è stato sostituito in .docx.

Word Microsoft Office
Microsoft Word “logo”.

Creare PDF con Word

Dalle versioni successive alla 2007 di Microsoft Word, non è più necessario installare il componente aggiuntivo per esportare file in PDF; ne una stampante virtuale come nel caso di Word 2003. Per capire bene Word e sfruttare tutte le sue funzionalità in modo professionale ci vuole molto tempo e pazienza specialmente inizialmente ma con l’ aiuto di internet ed un ottima guida integrata al suo interno diventa tutto più semplice ed intuitivo.

Conclusioni

Impossibile oggigiorno entrare in un ufficio e non trovare Word installato sui PC; fatte tutte le considerazioni del caso, ecco che diventa semplice immaginare il successo planetario che ne scaturì dalla sua uscita ad oggi. Sicuramente Word ci accompagnerà anche negli anni a venire; infatti è materia di studio negli esami da sostenere per il conseguimento della patente europea del computer, ossia: l’ ECDL (European Computer Driving Licence).

Articolo di Romano Carmine del 2 Marzo 2018 ultima modifica del 19 Ottobre 2020