Word Microsoft Office

Word Microsoft Office è il programma di videoscrittura per Windows che ha riscosso un’immenso successo sin dalla sua prima uscita nel 1983. Grazie alla sua smisurata utilità, questo software strutturato con un’interfaccia molto intuitiva, la quale rende abbastanza semplice il suo apprendimento. La versatilità del programma lo rende un programma indispensabile, ed il suo utilizzo si presta in tantissimi ed interessanti sbocchi, sia nel ambito lavorativo che amministrativo.

Word Microsoft Office

Word Microsoft Office “logo”.

Word Microsoft Office primi rilasci

Microsoft Word fa parte della suite Office; la prima versione risale al lontano 1983 per i sistemi operativi MS-DOS; mentre una versione compatibile per i sistemi operativi Macintosh vienne rilasciata in seguito nel 1984.

Estensione file in Word Microsoft Office

Essendo un programma di video scrittura, Word ci consente di creare file inserendo all’interno del testo, immagini, grafici e tabelle; inoltre è possibile esportare file in diversi formati. L’estensione del file è .doc  fino alla versione Word 2003 (ormai deprecata); mentre dalla versione Word 2007 in poi è stata convertita in .docx ed è anche il formato in cui viene salvato il file se non viene specificato diversamente.

Gestione dei PDF con Word Microsoft Office

Dalle versioni successive alla 2007 non è più necessario installare il componente aggiuntivo per esportare file in PDF; oppure una stampante virtuale come nel caso di Word 2003. Per capire bene Word e sfruttare tutte le sue funzionalità in modo professionale ci vuole molto tempo e pazienza specialmente inizialmente ma con l’aiuto di internet ed un ottima guida integrata al suo interno diventa tutto più semplice ed intuitivo.



Considerazioni

Impossibile immaginare al giorno d’oggi entrare in un ufficio e trovare un computer senza Word istallato; fatte tutte le considerazioni del caso, ecco che diventa semplice immaginare il successo planetario che ne scaturì dalla sua uscita ad oggi. Sicuramente Word ci accompagnerà anche negli anni a venire; infatti è materia di studio negli esami da sostenere per il conseguimento della patente europea del computer, ossia: l’ECDL  (European Computer Driving Licence).

 

Articolo del 2 Mar, 2018 categoria: Software

Tag#