Come clonare un sito WordPress

In caso di bisogno con il backup puoi ripristinare i file ma se vuoi cambiare Host e non sai come clonare un sito WordPress; in questa guida ti spiego come fare la migrazione completa del tuo sito. Puoi migrare il tuo sito WordPress con Plugin oppure tramite FTP. Inoltre vi è una funzione in WordPress per esportare i contenuti del tuo sito.

Il Backup

Per sicurezza è meglio creare una copia di WordPress di tutti i file. Come ho già detto, Il Backup è utile per ripristinare i file in caso di bisogno; creare un clone di un sito WordPress invece lo è quando bisogna migrare il sito da un Hosting Web. Il plugin è il modo più facile per farlo; quindi ti sconsiglio di migrare il sito in FTP se non hai un minimo di esperienza con tecnologia e programmazione per il Web.

Clonare un sito WordPress

Puoi clonare il tuo sito WordPress per fare l’ installazione su di un server tramite plugin. Personalmente mi sono trovato bene con Duplicator; perché ti consente di fare entrambe le cose. Il mio consiglio è di provare con quest’ultimo perché è più semplice. Scarica il plugin ed effettua l’ installazione, oppure dal back end di WordPress:

  • Fai clic su Plugin e nella finestra che si apre; premi sul pulsante Aggiungi nuovo.
  • Nella casella di ricerca dei plugin digita Duplicator.
  • Fai clic sul pulsante Installa adesso sotto a (Duplicator Plugin di migrazione per WordPress)
  • Premi sul pulsante Avvia.

A questo punto la prima cosa cosa da fare e decidere se vogliamo fare una copia di backup; oppure creare l’ installer. Se devi spostare il tu sito WordPress su un nuovo hosting web; il modo più semplice per farlo è con l’ installazione guidata, quindi:

  1. Fai click su Duplicator.
  2. Tra le opzioni clicca su Pacchetti.
  3. Premi sul pulsante Crea nuovo.
  4. Assegna un nome al pacchetto e premi sul pulsante “Successivo” per avviare la scansione.
  5. Premi sul pulsante Compila se gli indicatori di scansione risultano tutti con il semaforo verde.

Al termine delle operazioni nella finestra di dialogo; premi sul link Download immediato per scaricare sia la copia di backup che il file installer.php del tuo sito WordPress.

Come creare un clone di un sito WordPress
Come creare un clone di un sito WordPress

Installare un clone di WordPress sul server

La procedura di installazione è semplicissima! Estrai il pacchetto “Archivio zip” nella root del server Host; inserisci al suo interno il file installer.php poi trasferisci i file sul server via FTP e avvia l’ installazione di WordPress digitando l’ indirizzo del tuo sito nel Browser.

Copiare i contenuti di WordPress

Se vuoi puoi scaricare tutti i contenuti del tuo sito WordPress con la funzione di esportazione che trovi nella sezione degli Strumenti; scegli un Hosting Web per WordPress; effettua l’ installazione e utilizza la funzione Importa in strumenti per caricare i contenuti del tuo Blog in modo sicuro. Semplice e veloce.

Come esportare i contenuti di un sito WordPress
Esportare i contenuti di WordPress

Copiare un sito WordPress in FTP

Si può creare una copia di backup scaricando i file dal server “+ il database” per fare la migrazione del tuo blog manualmente. Se non vuoi usare il plugin per clonare il tuo sito WordPress; puoi scaricare tutti i file per crearti una copia di WordPress sul tuo PC per poi caricare il tutto sul nuovo Host via FTP. Nota che bisogna fare una copia di backup anche del database. Ti consiglio di provare ad installare WordPress sul tuo PC prima di proseguire; perché se cambi il dominio del tuo sito bisogna rinominare tutti i link e .

'