Home ›› WordPress

Come eliminare un tema in WordPress

Hai appena aperto un sito Web e scelto il tuo tema, però adesso vuoi rimuovere gli altri ma non sai come eliminare un tema in WordPress; vero? Tranquillo è capitato a tutti la prima volta di sentirsi con l’ imbarazzo della scelta tra migliaia di temi gratuiti e non, offerti dalla piattaforma. Personalmente ricordo di averne installati a decine e dopo non riuscivo più a capire come disinstallare quelli che non facevano per me; ecco perché ho scritto questo articolo su come rimuovere un tema WordPress.

I temi di WordPress

La scelta del tema di un sito WordPress è una tappa importantissima che ne determina anche gran parte del successo e questo porta a provarne più di uno prima del lancio; quindi come consiglio è meglio evitare di scegliere il tema che più si intona al tuo gusto personale ma piuttosto chiedi aiuto a Google. Guarda che sarà lui a doverlo presentare agli utenti; non vorrai mica farlo sentire a disagio quando lo farà, giusto? ok.

Come eliminare un tema in WordPress

Direi che possiamo iniziare subito con la procedura su come eliminare un tema in WordPress senza fare un introduzione di apertura come per gli articoli più complessi; quindi apri la bacheca del sito e segui queste istruzioni:

Accesso ai temi in WordPress
Inizio procedura di rimozione.
Pannello dei  temi in WordPres
Temi in WordPress
Come eliminare un tema in WordPress
Eliminare un tema in WordPress

Avviso!

Giusto per precisare, alcuni aspetti importanti per quanto riguarda la procedura di rimozione di un tema WordPress; sottolineo che per disinstallare un tema deve essere disattivato, altrimenti non sarà possibile effettuare le operazioni.

Prima di eliminare un tema WordPress

Prima di chiudere questa guida su come eliminare un tema in WordPress; sappi che se hai rimosso il tema perché non era proprio esattamente come lo volevi; con un tema child puoi personalizzarlo, senza doverti preoccupare di danneggiare la struttura del codice.

Consigli

Potrebbe darsi che paradossalmente tra tanti temi non si riesca a trovare un tema adatto proprio come lo si desidera neanche a volerlo pagare caro; in tal caso la strategia migliore è quella di scegliere un tema che più si avvicina al nostro gradimento e modificarlo con un tema child.

Articolo di Romano Carmine del 20 Febbraio 2019 ultima modifica del 13 Dicembre 2021