WordPress

La maggior parte dei siti Web che troviamo su internet utilizza WordPress il quale è un CMS (Content Management System) open source scritto in PHP; necessita di un database MySql o MariaDB per funzionare e si può scaricare gratuitamente.

Come procurarsi WordPress

Come già ho accennato, WordPress è “open source” e ciò vuol dire che si può scaricabile ed utilizzare liberamente; cosa differente invece riguarda l’ hosting. Per procurarsi una copia di WordPress basta andare su sul sito ufficiale del progetto (www.wordpress.org) e provvedere al Download sul tuo PC; fatto ciò per farlo funzionare in locale hai bisogno di un Web Server! Ti faccio notare che se hai Windows puoi consultare il mio articolo a riguardo.


Come creare una copia di un sito WordPress

Articolo del 18 Mar 2021 - di Romano Carmine

Se vuoi capire come creare una copia di un sito WordPress per lavorare sul tuo PC in Local Host o per cambiare il tuo provider; in questo articolo ti spiego cosa fare per clonare il tuo blog. Se non sei abbastanza esperto di tecnologia, ti consiglio di usare il plugin; altrimenti troverai il link su Continua…

Come eliminare un tema in WordPress

Articolo del 20 Feb 2019 - di Romano Carmine

Hai appena aperto un sito Web e scelto il tuo tema, però adesso vuoi rimuovere gli altri ma non sai come eliminare un tema in WordPress; vero? Tranquillo è capitato a tutti la prima volta di sentirsi con l’ imbarazzo della scelta tra migliaia di temi gratuiti e non, offerti dalla piattaforma. Personalmente ricordo di Continua…

Come creare un tema Child in WordPress

Articolo del 26 Mag 2018 - di Romano Carmine

Se stai cercando di capire come creare un tema Child in WordPress per personalizzare il tuo sito, in questa guida ti spiego cosa fare. WordPress ci consente di emulare il tema padre con una copia “Child” in inglese (figlio); in modo da poter apportare tutte le modifiche che vogliamo senza sporcare il codice del tema Continua…