Home ›› Servizi online

Come fare lo SPID di poste italiane

Lo SPID “sistema pubblico di identità digitale” è lo strumento di cui ogni cittadino può avvalersi per interagire online con i servizi offerti dai siti della pubblica amministrazione e in questo articolo spiego come fare lo SPID di poste italiane.

Se vuoi evitare li dove è possibile di recarti personalmente presso la “PA” (pubblica amministrazione) per sbrigare delle pratiche di routine, puoi utilizzare la carta di identità elettronica (CIE) se ne sei in possesso oppure crei la tua identità digitale presso un Identity Provider autorizzato come Poste italiane.

Azioni preliminari

La prima cosa da fare se si vuole creare un identità digitale SPID di poste italiane è registrarsi al sito di poste per creare un account. Fatto ciò; effettua l’ accesso a My Poste e dal tuo account fai clic su “Servizi al cittadino”. A questo punto nella finestra che si apre clicca su (Registrati subito) alla voce Vuoi creare la tua identità digitale? Quindi scegli quale procedura avviare tra le modalità disponibili.

Come fare lo SPID di poste italiane

Le modalità per farsi uno SPID di poste italiane ne sono 7. In base ai requisiti e le tue esigenze hai la possibilità di avviare una procedura piuttosto che un altra. Di seguito sono elencate tutte in base ai costi, requisiti e le azioni da compiere per l’identificazione previste per lo SPID di poste italiane.

Procedure creazione SPID:

Come fare lo SPID di poste italiane
Come fare lo SPID di poste italiane

Fai clic con il tasto sinistro del mouse per spuntare il tipo di procedura da avviare e poi premi sul pulsante Prosegui. A questo punto segui le indicazioni a schermo.

Articolo di Romano Carmine del 26 Ottobre 2022 ultima modifica del 14 Febbraio 2023
'