Creare un account utente in Windows 10

Hai una piccola azienda in espansione e per risparmiare sui costi dei PC vorresti capire come creare un account utente in Windows 10; vero? Se la tua risposta è si, sappi che è un ottima idea condividere gli stessi PC tra i dipendenti con la rotazione dei turni; questo metodo è utilizzato anche nelle scuole dove i PC nei laboratori sono condivisi a turno tra più alunni.

Tipologie di accesso

Prima di vedere come creare un nuovo account utente su Windows 10, se utilizzi tecnologia Microsoft all’interno della tua azienda come office 365 Skype o altro software che consente l’ accesso da remoto (con altri dispositivi); bisogna creare un account Microsoft, oppure assicurati che il nuovo utente abbia a portata di mano i dati di accesso del suo account. In alternativa per creare un utente locale effettua le operazioni offline.

Come creare un account utente in Windows 10

Dal pannello di amministratore puoi autorizzare l’ uso del PC anche a persone che non fanno parte della famiglia e adesso ti spiego come creare un account utente in Windows 10 per condividere lo stesso Computer tra più persone con la gestione separata di file, cartelle e impostazioni; quindi:

  • Fai click sul pulsante Start di Windows per aprire il menu principale.
  • Clicca su Impostazioni e nella schermata che si apre fai click su Account.
  • Tra le opzioni che trovi a sinistra dello schermo, fai clic su Famiglia ed altri utenti.

Puoi aggiungere un nuovo utente di sistema facendo click sul pulsante Aggiungi un altro utente a questo PC che trovi sotto alla sezione Aggiungi membro della famiglia eseguendo la stessa procedura se sei connesso a internet; oppure offline con questi passaggi: quindi

  1. Inserisci Nome e Cognome.
  2. Crea una password sicura e confermala.
  3. Nei tre passaggi successivi seleziona tre domande e inserisci tre risposte.
  4. Premi sul pulsante Avanti
Creare un account utente in Windows 10
Creare un account utente in Windows 10

Configurare un nuovo account su Windows 10

A questo punto sarà come avviare per la prima volta Windows 10 e bisogna configurare il sitema. Se non sai o non ricodi come si fa; ho scritto questo articolo a riguardo che ti aiutera a farlo nel caso dovessi avere problemi.