Il sistema operativo

Il sistema operativo è il programma che permette di gestisce le risorse hardware e software del computer! Nello specifico gestisce l’avvio per i programmi installati e l’interazione con essi tramite periferiche d’ingresso (“Input”) e di uscita (“Output”). Il sistema operativo gestisce anche risorse del core di un computer come il processore e le memorie; ad esempio tramite il Task manager possiamo arrestare un processo in atto. I sistemi operativi odierni ci consentono tramite interfaccia grafica di semplificare l’accesso alle risorse di sistema; rimuovendo tutte quelle difficoltà di gestione legate a sistemi come il DOS dove l’interazione veniva e va gestita a linea di comando.

Il sistema operativo

Immagine della pagina di download per Windows 10 del sito ufficiale di Microsoft.

Il sistema operativo ed il pacchetto programmi

I sistemi in commercio o in circolazione al giorno d’oggi, siano essi gratuiti come Linux o no, ad esempio: Windows e Mac OS; sono comprensivi di un insieme di programmi utili per l’utente e coprono un’ampia gamma di applicabilità che va da programmi di svago come i giochi, a quelli da ufficio. Purtroppo solo il pacchetti software rilasciati in sistemi come Linux Ubuntu sono del tutto gratuiti; mentre in Windows e Mac, alcuni si ed altri no ad esempio per utilizzare Microsoft Office bisogna sottoscrivere un abbonamento o acquistare una licenza d’uso anche se è consentito un periodo di prova gratuito. 



Quale è il migliore sistema operativo?

Dire quale è il miglior sistema operativo non lo si può attribuire al costo ma piuttosto all’uso che se ne deve fare! Dipende dalle circostanze, Microsoft e Mac impongono molte restrizioni al sistema mentre per Linux non ve ne è alcuna. Certamente Linux non gode di tutte quelle comodità offerte da Microsoft e Apple; semplicemente perché non vengono investiti ingenti somme per offrire un prodotto di qualità e rifinito nei dettagli; però non c’è dubbio che ogni uno di questi sistemi è un mondo a se dove la forza la fa proprio la loro differenza.

Articolo del 13 Giu, 2018 categoria: Computer

Tag#