Il sistema operativo

Il sistema operativo definito in informatica con l’ abbreviazione di “OS” (Operating System) è il software di base che permette di gestire le risorse hardware del PC e tutti gli altri software. Nello specifico è un programma utile per la gestione del computer e consentire l’ interazione con software installato tramite periferiche d’ ingresso (Input) e di uscita (Output). Anche le risorse del core di un PC come il processore e le memorie sono gestiti dal sistema operativo.

Un sistema moderno

I sistemi operativi moderni ci consentono di accedere alle risorse del PC tramite interfaccia grafica; rimuovendo tutte quelle difficoltà di gestione legate alla riga di comando del “DOS”.

Il sistema operativo

I sistemi operativi, siano essi gratuiti come Linux o no, ad esempio Windows e Mac OS; sono comprensivi di programmi e utility che coprono tutte le necessità. Purtroppo solo il software che troviamo in sistemi come Linux, sono del tutto gratuiti; ad esempio per utilizzare Microsoft 365 bisogna sottoscrivere un abbonamento. 

Quale è il migliore sistema operativo?

Dire quale è il migliore sistema operativo non lo si può attribuire al costo ma piuttosto all’uso che se ne deve fare! Dipende dalle circostanze, Microsoft e Apple impongono molte restrizioni al sistema; mentre in Linux non ve ne è alcuna. Certamente Linux non gode di tutte quelle comodità in Windows e Mac Os; essendo Open Source non vengono effettuati ingenti investimenti per rifinire i dettagli.

Il sistema operativo
Windows 10 di Microsoft.

Non c’è dubbio che ogni uno di questi sistemi operativi è un mondo a se dove la forza la fa proprio la loro differenza; quindi usare Windows, Mac Os o Linux è solo una questione di circostanze.