Microsoft Windows

Microsoft Windows è il sistema operativo più venduto al mondo grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva e versatile che lo contraddistingue rispetto ad altri sistemi operativi. Il successo di questo sistema è accompagnato anche da un ricco pacchetto di programmi indispensabili in linea con le attività quotidiane:

Microsoft Windows cenni storici e confronti

La semplicità di utilizzo e l’interfaccia grafica del sistema, aggiunte al costo nettamente inferiore rispetto ad Apple si rilevò una carta vincente per Microsoft; infatti il sistema godeva e gode ancora oggi di una maggiore flessibilità dovuta proprio al fatto di non essere venduto obbligatoriamente abbinato al PC; diciamo anche una sorta di anticipazione che ha aperto la strada alla virtualizzazione.

Microsoft Windows 10

Immagine illustrativa del sistema operativo Windows 10 di Microsoft.

La portabilità di Windows

Dall’uscita di Windows 95 ad oggi la  portabilità del sistema è migliorata a dismisura facendo si che l’installazione di fosse alla portata di tutti; infatti possiamo installare le versioni più recenti in data odierna di Windows 10, 8, 7 con una semplicità rispetto ad un decennio fa inimmaginabile.



I programmi di Microsoft Windows che ne hanno determinato il successo

Il successo di “Microsoft Windows” è dovuto in gran parte ai programmi da ufficio della famiglia Microsoft Office; ricordiamo alcuni dei programmi più famosi che fanno parte della suite come:

  1. Word è il programma di video scrittura  per la creazione di ipertesti.
  2. Excel, per la creazione di fogli elettronici dinamici di calcolo avanzato.
  3. Access,  basato su DBMS (Database Management System) per la creazione e la gestione di database.
  4. Outlook, server di posta elettronica che permette di ricevere ed inviare la posta  elettronica direttamente dal computer.
  5. PowerPoint indicato per la creazione di presentazioni e progetti slide per PC e proiettori.

I programmi indicati si possono scaricare dal sito ufficiale con la possibilità di provare il software prima di acquistarlo per un breve periodo.

Articolo del 19 Giu, 2018 categoria: Sistemi operativi

Tag#