Come creare un ciclo While in linguaggio C

Comprendere come creare un ciclo While in linguaggio C, tutto sommato è abbastanza semplice; il perché e quando utilizzare questo tipo di iterazione potrebbe esserlo meno. In questa mini guida cercheremo di capire quando scegliere un ciclo While piuttosto che un altro tra quelli disponibili in C per strutturare il codice del sorgente al meglio.

I cicli

I cicli iterativi o “Loop“, previsti in tutti i linguaggi di programmazione moderni, consentono di eseguire le istruzioni di iterazione chiamate anche “di ciclo”; ciò consiste nel ripetere un gruppo di istruzioni fino al verificarsi di una determinata condizione. I cicli previsti dal linguaggio C sono i seguenti:

Il For si differenzia dagli altri due cicli perché la condizione può essere predeterminata anziché aperta come quella del While.

Il ciclo While

Tra i tre cicli iterativi del linguaggio C; il While è quello più simile al For e questo potrebbe confondere nella stesura del codice di un programma. La verità dell’espressione è data da un valore diverso da zero; quindi il ciclo continua ad iterare finché la condizione è vera.

Come creare un ciclo While in linguaggio C

A questo punto possiamo vedere come creare un ciclo While in linguaggio C; creando un contatore che itera tenendo presente che la verità dell’espressione è determinata dal valore diverso da 0. Copia questo codice in un editor di testo e poi compilalo per creare il file eseguibile; altrimenti per rendere le cose più semplici utilizza un IDE.

int main(void) {
int x=1;
while(x <= 10) {
printf("\n NETCWORK.IT %d \n", x) ;
x++;
}
return 0;
}

Le parentesi graffe interne al main possono essere omesse se il ciclo esegue una sola istruzione.

La formula è while (x <= 10); quindi fin quando la condizione non sarà pienamente soddisfatta, la variabile non uscirà dal ciclo.

Come creare un ciclo While in linguaggio C

Conclusioni su come creare cicli While in C

Abbiamo visto “come creare un ciclo While in c”; sappi però che è possibile annidare più cicli al suo interno e che le istruzioni possono essere semplici, vuote o per blocchi.

Articolo del 24 Ago, 2019 categoria: Linguaggio c

Tag#