Come creare un ciclo for in linguaggio C

Senza dubbio le istruzioni di interazione sono un argomento interessantissimo nella programmazione ma se vuoi sapere come creare un ciclo for in linguaggio C; sappi che non è poi così diverso da altri linguaggi. Tranne la sintassi del linguaggio, per il resto la funzione che svolge il ciclo è identica; quindi il ragionamento di un istanza per un contatore è lo stesso in tutti i linguaggi.

Quando si utilizza un ciclo for nel linguaggio c

Le istruzioni di interazione (ciclo For, While e Do While) del linguaggio C, sono previsti in tutti i linguaggi di programmazione moderni. Quindi potrebbe tornare utile capire meglio quando utilizzare un ciclo For oppure oppure no.

Cosa sono le istruzioni di interazione?

Le istruzioni di interazione (previste in tutti i linguaggi di programmazione) chiamate anche istruzioni di ciclo; consentono di ripetere una sequenza di istruzioni fino al verificarsi di una determinata condizione.

Come creare un ciclo For in linguaggio C

Capire “come creare un ciclo for in linguaggio c” è semplicissimo, perché tutto quello che bisogna fare è memorizzare tre cose;

Come creare un ciclo for in linguaggio C
Creazione di un ciclo for in linguaggio C.

Quindi ecco come si presenta il codice di un ciclo For in linguaggio C di un contatore; il quale si incrementa di un unità fin quando non raggiunge la condizione, stampando il risultato a video.

#include <stdio.h>
int main(void)    {
     int x;
     for(x =1; x <= 10; x ++)
     printf("%d",  x ) ;
     return 0;
 }

La funzione for(x =1; x <= 10; x ++)

Tutto qui! A questo punto per testare il tutto apri un editor di testo come il blocco note; poi incolla il codice al suo interno e salva il file con estensione .c prima di compilarlo, oppure per rendere le cose più semplici usa un IDE.

Avvisi

Il ciclo for del linguaggio C che abbiamo visto è quello maggiormente utilizzato ma tieni presente che si possono inserire più espressioni per cicli avanzati.

Articolo del 8 Ago, 2019 categoria: Linguaggio c

Tag#