Linguaggio c


Creare un Menu in linguaggio C

Articolo del 29 Dic 2021 - di Romano Carmine

Un programma destinato agli utenti ad un certo punto lo pone d’avanti ad una scelta e per sapere come creare un Menu in linguaggio C; prima bisognerebbe studiarsi la parte che riguarda le istruzioni di selezione del C per poi optare per il costrutto più consono. Le istruzioni di selezione in C Nel linguaggio C Continua…

Ciclo Do While in C per istruzioni ripetitive

Articolo del 27 Ago 2019 - di Romano Carmine

come in tutti i linguaggi di programmazione il ciclo do while in C ci consente l’ iterazione di istruzioni ripetitive; ciò avviene fino a quando la condizione non è soddisfatta per terminare l’ esecuzione del ciclo. Tolta la sintassi del linguaggio, la funzione di ciclo iterativo in c è identica e va inserita nel Main; Continua…

Come creare un ciclo While in linguaggio C

Articolo del 24 Ago 2019 - di Romano Carmine

Comprendere come creare un ciclo While in linguaggio C, tutto sommato è abbastanza semplice; il perché e quando utilizzare questo tipo di iterazione potrebbe esserlo meno. In questa mini guida cercheremo di capire quando scegliere un ciclo While piuttosto che un altro tra quelli disponibili in C per strutturare il codice del sorgente al meglio. Continua…

Come creare un ciclo for in linguaggio C

Articolo del 8 Ago 2019 - di Romano Carmine

Senza dubbio le istruzioni di iterazione sono un argomento interessantissimo nella programmazione ma se vuoi sapere come creare un ciclo for in linguaggio C; sappi che non è poi così diverso da altri linguaggi. Tranne che per la sintassi del linguaggio, per il resto la funzione che svolge il ciclo iterativo è identica! Quindi il Continua…

Introduzione al linguaggio C

Articolo del 7 Feb 2018 - di Romano Carmine

In questa introduzione al linguaggio c, metto in risalto cenni storici, personaggi e punti di riferimento di questo linguaggio di programmazione; sono molti a pensare che ha cambiato il mondo dell’informatica, contribuendo in modo univoco allo slancio tecnologico.  Il linguaggio c di “Dennis Ritchie” sviluppato nei laboratori della Bell, tra il (1972/73) su “DEC PDP-11” (Digital Equipment Corporation Continua…