Come creare una storia su Facebook
Sei una persona di valore che vuole condividere con amici e familiari momenti straordinari e quindi vorresti capire come creare una storia su Facebook, giusto? Se la tua risposta è si troverai nei paragrafi successivi tutte le indicazioni necessarie per creare le tue storie sia da PC che da telefono.
Hai ragione in un modo dove tutti vanno di fretta il tempo a disposizione per incontrarsi di persona diminuisce sempre di più. I social in certo senso vengono incontro a questa esigenza e ci offrono un modo alternativo di comunicazione molto apprezzato di questi tempi.
Tuttavia mi rendo conto che può essere un problema destreggiarsi tra le varie funzionalità dei social per chi non è avvezzo all’uso del computer e del telefono. Se poi ci mettiamo che per restare in contatto con tutti per via delle preferenze bisogna iscriversi su più piattforme come Istagram, TicToc be è comprensibile incontrare delle difficoltà di utilizzo delle varie APP.
Introduzione
Prima di iniziare chiariamo subito due aspetti che contraddistinguono le storie di Facebook. Bisongna tenere in considerazione che esiste una differenza tra le storie che si creano con dispositivi moblile e quelle che si possono fare da computer.
Quando crei una storia su Facebook dal tuo PC puoi crearla solo con le foto e con testo ovviamente con Emoji e Adesivi. Viceversa quando utilizzi Facebook in App da smatphone o con iPhone e altri dispositivi mobili compatibili ad esempio tablet puoi inserire anche video brevi e file audio. Per quanto riguarda la versione per computer raggiungibile tramite il sito si parla di un aggiornamento che dovrebbe consentire le stesse funzionalità ma in entrambi i casi bisogna avere un account.
Creare una storia su Facebook in APP
Il miglior modo per creare una bella storia coinvolgente per amici familiari e follower su Facebook è averre ben chiaro in mente quello che si vuole comunicare. Quindi crea uno schema mentale per organizzare le risorse da utilizzare presenti sul dispositivo di
- foto accattivanti,
- video interessanti
- testi coinvolgenti
questo invoglia le persone a lasciare un like e a commentare; per fare questo avvia l’App di facebook e inserisci le credenziali di accesso se ti viene richiesto, poi fai dap su Crea storia (+) in alto a sinistra

A questo punto nella schemata di Crea storie di Facebook fai dap sul tipo di elemento che vuoi includere nella tua storia. Per inserire elementi multimediali come immagini e video brevi selezionali dalla galleria ma se non hai mai autorizzato l’App bisognereà prima concedere l’autorizzazione a facebook

In impostazioni APP premi su Autorizzazioni (Foto e Video) e nella schermata che si apre dai dap su Foto e Video. Fatto ciò potrai includere nelle tue storie Video, foto, screenshot o immagini scaricate.

A questo punto potrai arricchire il tutto con Emoji, Adesivi e musiche poi quando avrai completato la tua storia premi sul pulsate condividi per la pubblicazione. Ricorda che le storie durano per 24 ore.
Fare storie da PC
Come ti ho già accennato nel paragrafo di introduzione si possono fare storie da computer ma con delle limitazioni almeno per il momento. Tuttavia per quanto riguarda la procedura è praticamente la stessa. Accedi al tuo account e premi sul pulsante Crea storia con la (+)

Nella finestra che si apre fai clic sulla card crea una storia con foto oppure crea una storia con testo e al termine fai click su condividi nella storia.

Se crei storie di foto puoi aggiungere del testo e se invece crei quelle di testo puoi aggiungere degli sfondi colorati, Emoji.