Come installare CamStudio su Windows

Ci sono diverse cose che vorrei sottoporre alla tua attenzione prima di vedere come installare CamStudio su Windows; pare che il Download del software dal sito ufficiale non sia sicuro al 100% e che questa situazione si trascina da anni ma che ancora non è risolta del tutto. Ma; mi sembra strano, che posso dire. In passato ho usato CamStudio per i miei progetti e non mi sono mai accorto di problemi di virus; quindi se su Wikipedia si dice il contrario, faremo a modo nostro.

Procuriamoci il software

Scarichiamo il software in sicurezza e poi vediamo come installare CamStudio su PC Windows. Prima di partire con l’ installazione assicurati che il PC è connesso ad internet; perché il software installerà le dipendenze necessarie; anche se non è stato pensato per i PC Windows di ultima generazione a 64 bit ce da dire che funziona lo stesso.

Come installare CamStudio su Windows

Fai doppio clic sul file eseguibile che hai scaricato e nella finestra di dialogo di Windows; premi sul pulsante Si per avviare l’ installazione di CamStudio sul tuo PC. A questo punto con la punta del mouse:

  1. Fai click sul pulsante Next.
  2. Metti la spunta su I accept the agreement e premi Next.
  3. Seleziona il PATH o lascia quello di default e clicca nuovamente su Next.
  4. Non mettere la spunta su Don’ t create a start menu folder e premi Next.
  5. Metti la spunta su Create a desktop icon se vuoi avviare il software dal desktop e premi Next.
  6. Fai click sul pulsante Install.

Fatto!

Come installare CamStudio su Windows
Setup CamStudio

Se nel tuo PC, Windows non rileva l’ installazione del MS Visual C++ package (x86); premi sul pulsante SI nella finestra di dialogo per avviare l’ installazione di CamStudio sul tuo PC.

Come installare CamStudio su Windows
installazione del MS Visual C++ package (x86)

Al termine premi su Next e poi su Finish. A questo punto sei quasi pronto per iniziare a registrare lo schermo del tuo PC.

CamStudio
CamStudio su Windows

Consigli

Prima di acquistare il miglior software per registrare la schermata del tuo PC; prova anche OBS Studio su Windows! Se impari ad usare OBS; sei pronto per i software professionali di fascia alta per registrare lo schermo del PC. Sappi però che non è così facile registrare come con CamStudio. So già cosa ti stai chiedendo; OBS è gratis? Si è free.

Articolo del 19 Apr 2021 di Romano Carmine