Funzione di copyright in PHP per siti Web

Se stai iniziando a studiare i linguaggi di programmazione Web e vorresti creare una funzione di copyright in PHP per il footer del tuo sito; in questa guida ti spiego come crearne una che si aggiorni in automatico ad ogni nuovo anno solare da inserire nel tuo sito.

Introduzione

Il footer di un sito è quella sezione dove sono inserite tutte le informazioni di autore a riguardo della proprietà intellettuale “il copyright”; e sono fondamentali. Ci sono due categorie di siti al modo; quelli fatti a mano, scrivendo ogni singola riga di codice e quelli preconfezionati pronti all’uso di piattaforme come:

In questo caso non si è titolari del copyright! Quindi anche se in rete si trova il codice di funzioni apposite per WordPress, ed altri CMS per appropriarci del copyright; al primo aggiornamento del tema, si perderanno le modifiche, almeno che non se ne acquisti uno. Un sito fatto a mano è come un vestito su misura; se vuoi capire come funziona il Web dietro le quinte non vi è metodo migliore per iniziare.

Come creare una funzione di copyright in PHP per un sito Web

Presumendo che hai già preparato il codice HTML e un DIV apposito vediamo adesso come creare una funzione di copyright in PHP per il sito; utilizzeremo la funzione definita del linguaggio PHP (date) e print o echo per la stampa a video. Copia il codice seguente ed inseriscilo nel footer tra i tags di apertura e chiusura del php:

print " copyright (autore o sito) 2010 - ".date('Y'); 
Funzione di copyright in PHP
Copyright di un sito Web

In OOP

La funzione di copyright in PHP che abbiamo visto funziona; tuttavia è consigliato si da subito un approccio OOP (Object Oriented Programming)! Creando una classe con un metodo “copyright” da richiamare all’occorrenza senza dover fare copia e incolla per ogni nuova pagina; ci consente di tenere separata la logica di sviluppo e di curare meglio il ciclo di vita del nostro codice. Ecco una bozza di classe:

class Copyright {
public function mycopyright() {
    echo $this-> creazione ="copyright 2018 - ";
     echo $this-> oggi = date("Y"); 
   }}
 $stampa = new Copyright();
 $stampa->mycopyright();

Se sai già come includere file esterni; copia questo codice e fai istanza tutte le volte che vuoi per stampare il copyright nelle pagine del tuo sito Web.

Articolo del 31 Mar, 2020 di Romano Carmine, categoria » PHP

Tag#