I cicli iterativi del linguaggio C: introduzione

Se dopo aver assimilato i concetti base in C vuoi capire quali sono i cicli iterativi del linguaggio C per creare istruzioni ripetitive nel codice; in questo articolo, ti elenco quali sono, quanti ne sono e come andrebbero implementarli “strutturati” al meglio, nel codice di un programma.

Introduzione ai cicli “Loop”

I cicli iterativi del linguaggio C fanno parte di quelle istruzioni iterative, chiamate anche (di ciclo), previste in tutti i linguaggi di programmazione moderni; consentono al programmatore di inserire nel codice funzioni che eseguono più istruzioni fino al verificarsi di determinate condizioni. Sono molto utilizzati, consumano un solo Bit in memoria perché accettano solo due stati del Loop (Vero o Falso).

I cicli iterativi in linguaggio C

Anche i cicli di iterazione del linguaggio C possono essere applicati al codice di un algoritmo d’ intelligenza artificiale se pur con difficoltà; a differenza di Python il quale sembra essere il più indicato. Certo è che quando si parte con un progetto si punta sul linguaggio e gli strumenti più consoni per realizzarlo! Per capire meglio basti pensare semplice algoritmo per la guida automatica utilizzando un ciclo con:

  • Una variabile di inizializzazione Start (punto di partenza Km 0).
  • La condizione di uscita dal ciclo per il percorso.
  • Operazioni di incremento per l’ uscita dal ciclo sulla condizione vera o falsa (Roma, Firenze, Bologna etc…).
I cicli iterativi del linguaggio C
Schema di un ciclo iterativo del linguaggio C

In questo caso un ciclo per iterare sulle uscite, probabilmente sarebbe la soluzione più appropriata! Tuttavia il codice è poesia.

I cicli di iterazione del linguaggio c

Come in tutti i linguaggi di programmazione che li prevedono; i cicli del linguaggio C sono:

  • Il For è utilizzato quando la condizione di uscita è ben definita ed è il più flessibile.
  • Il While (mentre) se la condizione è indiretta scaturita da un evento del programma.
  • Do While esegue il ciclo e verifica solo alla fine la condizione di uscita se è vera.

Conclusioni

In questa introduzione al linguaggio C; abbiamo fatto un po di chiarezza sui cicli e come poterli gestire al meglio al di la di un semplice contatore o di una sveglia che fa bip. Come sempre in questi casi il migliore amico è sempre un buon libro.