Home ›› Sistemi operativi

Installare Windows 11 gratis sul PC

Se hai acquistato un PC Windows 10 di ultima generazione l’aggiornamento per installare Windows 11 gratis è disponibile da tempo, purché il PC soddisfi determinate condizioni la notizia è ufficiale ed è stata la stessa Microsoft a comunicarlo. Purtroppo questo beneficio è limitato nel tempo quindi se non ne hai approfittato quando l’aggiornamento è stato reso disponibile potresti dover agire diversmente.

Introduzione

Se non hai acconsentito al download dell’aggiornamento automatico di Windows 10 per installare Windows 11, puoi effettuare la sottoscrizione al programma di “Windows Insider” per gli utenti Microsoft. Quando aderisci al programma puoi attendere l’ invio della Build aggiornata; oppure se sei pratico, scaricare la ISO del sistema e provvedere all’installazione da una chiavetta USB. In cambio fornisci dei feedback che serviranno agli sviluppatori di Microsoft per migliorare il sistema operativo di Windows 11.

Requisiti di sistema per Installare Windows 11

Per installare Windows 11 sul PC; è necessario che il computer soddisfi determinati requisiti. Se hai acquistato un PC Windows 10 da poco; non dovresti avere problemi ma per essere sicuri verifica la compatibilità e accertati dei requisiti minimi:

Windows 11
Windows 11

Come installare Windows 11 gratis

Al momento non è previsto l’ utilizzo del Media Tool per effettuare l’ installazione; basterà qualche click pilotato per installare Windows 11 automaticamente, una connessione internet ed “un account Microsoft ” con indirizzo email (Outlook / Hotmail). Windows 10 non è stato rilasciato con la funzione di aggiorna questo PC a Windows 11, questa sarà aggiunta se effettui gli aggiornamenti ed aderisci al programma di Windows Insider; quindi se per qualche motivo questi sono disabilitati:

  1. Clicca sul pulsante Start di Windows per aprire il menu.
  2. Fai click su Impostazioni.
  3. Clicca su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Fai clic su Scarica e installa in Windows Update.

A questo punto bisognerà attendere l’ aggiornamento che Microsoft invierà ai suoi utenti e che consentirà di installare Windows 11 “Gratis” sul PC; tieni presente che bisogna abilitare i dati di diagnostica facoltativi per ricevere la build.

Installare Windows 11 gratis sul PC
Aggiornare Windows 10 a Windows 11 gratis

Avviso!

L’ aggiornamento gratuito da Windows 10 cosi come lo è stato per le versioni precedenti, sarà limitato nel tempo! Quindi in questo asse di tempo cogli l’ occasione di aggiornare il PC a Windows 11.

Articolo di Romano Carmine del 15 Luglio 2021 ultima modifica del 13 Marzo 2023
'