Installare Windows 11 gratis sul PC

Tutto vero, a breve sarà possibile installare Windows 11 gratis per chi ha un PC Windows 10; la notizia è ufficiale ed è la stessa Microsoft a comunicarlo purché il PC soddisfi determinate condizioni. Se ne parlava già da tempo e finalmente il momento è arrivato; entro la fine di quest’anno potremo godere di un sistema completamente rinnovato che promette di stupirci. Non ci resta che aspettare un altro po’ e farci trovare pronti per l’ upgrade a Windows 11.

Windows Insider

Se non hai voglia di aspettare la fine dell’anno per installare Windows 11; puoi essere uno tra i primi a provare il nuovo sistema operativo con l’ iscrizione al programma di Windows Insider. Puoi attendere l’ invio della Build; oppure se sei pratico, scaricare la ISO del sistema. In cambio fornisci dei feedback che serviranno agli sviluppatori di Microsoft per migliorare la versione finale di Windows 11.

Requisiti di sistema per Installare Windows 11

Per installare Windows 11 sul PC; è necessario che il computer soddisfi determinati requisiti. Se hai acquistato un PC Windows 10 da poco; non dovresti avere problemi ma per essere sicuri verifica la compatibilità e accertati dei requisiti minimi:

  • Processore a 64 bit con almeno 2 core di 1 gigahertz o System on a Chip (SoC)
  • Ram di almeno 4 GB
  • BIOS compatibile con firmware UEFI
  • Hard Disk con almeno 64 GB consigliato (SSD)
  • TMP Trusted Platform Module 2.0
  • GPU scheda video compatibile con DirectX12 / WDDM 2.X
  • Schermo superiore ai 9 pollici e risoluzione 720px
Windows 11
Windows 11

Come installare Windows 11 gratis

Al momento non è previsto l’ utilizzo del Media Tool per effettuare l’ installazione; basterà qualche click pilotato per installare Windows 11 automaticamente, una connessione internet ed “un account Microsoft ” con indirizzo email (Outlook / Hotmail). Windows 10 non è stato rilasciato con la funzione di aggiorna questo PC a Windows 11, questa sarà aggiunta se effettui gli aggiornamenti ed aderisci al programma di Windows Insider; quindi se per qualche motivo questi sono disabilitati:

  1. Clicca sul pulsante Start di Windows per aprire il menu.
  2. Fai click su Impostazioni.
  3. Clicca su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Fai clic su Scarica e installa in Windows Update.

A questo punto bisognerà attendere l’ aggiornamento che Microsoft invierà ai suoi utenti e che consentirà di installare Windows 11 “Gratis” sul PC; tieni presente che bisogna abilitare i dati di diagnostica facoltativi per ricevere la build.

Installare Windows 11 gratis sul PC
Aggiornare Windows 10 a Windows 11 gratis

Avviso!

L’ aggiornamento gratuito da Windows 10 cosi come lo è stato per le versioni precedenti, sarà limitato nel tempo! Quindi in questo asse di tempo cogli l’ occasione di installare Windows 11 gratis sul tuo PC.

Articolo del 15 Lug 2021 di Romano Carmine